Un lutto in famiglia a Torino: l’aiuto di uno psicoterapeuta

Nel corso delle nostre vite, dobbiamo affrontare molteplici perdite. Non tutte le perdite sono ugualmente significative o interferiscono nello stesso modo nella nostra vita quotidiana, ma ogni perdita, con valore reale o simbolico, comporta un processo di lutto, conscio o meno, per coloro che ne soffrono.

Le perdite non si riferiscono solo alla morte di una persona cara, possiamo anche subire perdite durante la nostra vita di animali, oggetti a cui leghiamo un legame emotivo, ecc. Ovviamente, il dolore sperimentato dipende dal tipo di legame che ci lega a ciò che perdiamo e da come questa perdita colpisce gli aspetti più fondamentali della nostra vita.

La risoluzione del lutto

Per diversi anni diversi autori hanno difeso il idea che per superare il dolore è necessario passare attraverso diverse fasi o fasi. Tuttavia il fatto di parlare di fasi e / o stadi può mettere la persona in una posizione passiva di fronte al suo dolore, dove non è possibile fare altro che attendere che queste fasi avvengano gradualmente o progressivamente.

È importante chiarire che non si tratta di tecniche o trucchi per aggrapparsi in modo che il duello avvenga prima o in modo che faccia meno male, poiché il controllo dell’esperienza soggettiva del dolore è qualcosa questo è al di fuori della nostra portata. I compiti aiuteranno la persona che ha sofferto la perdita ad imparare ad aprirsi alle emozioni che sperimentano, senza giudicarli o lottare contro di loro e dare un senso a loro, per andare lentamente assumendo la perdita, sostituendola nelle loro vite e continuando ad avanzare lungo la strada per segnare i tuoi valori.

Sebbene le attività non seguano necessariamente un ordine specifico, nella loro definizione viene suggerito un certo ordine. Tuttavia, possono verificarsi in qualsiasi momento. I compiti proposti da Worden sarebbero i seguenti:

1 accettare la realtà della perdita

Questo compito consiste nel far fronte al fatto che la persona non è più lì. L’autore distingue tra accettazione intellettuale e accettazione emotiva. Il primo termine si riferisce alla conoscenza che si ha di una morte o di una perdita, mentre il secondo termine va oltre il fatto di essere consapevoli che qualcuno è andato via, essendo necessario riconoscere e vivere le emozioni che hanno generato la perdita.

Ci sono persone che negano che ci sia stata una perdita o il significato che implica per loro, il che renderebbe difficile questo compito. Quando la perdita non è dovuta a una morte, come potrebbe essere il caso di una rottura di una coppia, la speranza che la persona possa tornare un giorno può allungare questo compito in tempo, rendendo difficile l’elaborazione del duello. Ecco perché è necessario accettare la realtà della perdita e le emozioni che genera.

2 lavorare le emozioni e il dolore della perdita.

Per essere in grado di lavorare le emozioni che sorgono durante il periodo di lutto, è È necessario che la persona sia consapevole di quali emozioni vengano vissute e di permettere loro di sentirle. Alcuni di loro sono più evidenti, come la rabbia o la rabbia, ma non lasciano emergere altre emozioni più difficili da affrontare, ma è anche necessario gestirle, come nel caso del dolore, dell’angoscia o sentimento di solitudine

Durante il dolore, la persona sperimenterà emozioni sia negative che positive, senza rispondere a nessuna logica o ordine stabilito. Puoi sentire qualsiasi emozione in qualsiasi momento. L’importante è accettare i sentimenti in ogni momento, che sembrino logici o meno, troppo dolorosi o troppo piccoli. Molte persone, consapevolmente o inconsciamente, non si lasciano provare certe emozioni, sia per evitare la sofferenza, per paura del rifiuto sociale, ecc .; ma è necessario riconoscere e lavorare su tutti i sentimenti provati. La negazione di questo secondo compito è di non provare, che può essere fatto in molti modi: evitando pensieri dolorosi, idealizzando la persona perduta, evitando le cose che gli ricordano la perdita, usando droghe o alcool …

La società di oggi fa più difficile completare il compito II, poiché abbandonarsi al dolore è considerato negativo e folle

3 adattarsi a un medium in cui la persona è assente

Worden parla di tre aree di adattamento che devono essere affrontate dopo la perdita:

  1. Adattamenti esterni: come la perdita colpisce il giorno per giorno della persona, cioè, quali ruoli ha interpretato.
  2. Adattamenti interni: come la perdita influenza l’immagine che la persona ha di se stesso , fondamentalmente nella definizione che fanno di se stessi e nel loro senso di efficacia personale.
  3. Adattamenti spirituali: come la perdita influenza convinzioni, valori e ipotesi sul mondo e ha la persona.

Per completare questo compito, la persona dovrà imparare ad assumere i ruoli a cui non sono abituati, sviluppare abilità che non ha mai avuto e andare avanti con un nuovo senso di se stessi e del mondo. [19659009] Compito IV: trasferire emotivamente il defunto e continuare a vivere.

Quest’ultimo compito è trovare un posto per la persona che ha lasciato chi permette alla persona di essere imparentata con lei, ma in un modo che non le impedisca di continuare con la tua vita Dobbiamo trovare modi per ricordare i cari che sono morti portandoli con noi, ma senza impedirci di continuare a vivere (Worden, 2004). Non consiste nel rinunciare al defunto, ma nel trovare un posto adatto per lui nella sua vita emotiva.

La complicazione del dolore: l’intervento terapeutico

La maggior parte delle persone non ha bisogno di aiuto per elaborare il proprio dolore. Il problema si presenta quando qualcuno non risolve adeguatamente nessuno di questi compiti e sente che non può continuare la sua vita senza che la perdita interferisca significativamente in questo. All’inizio del processo di lutto è normale che ciò accada, ma mantenuti nel tempo può portare a un dolore patologico, complicato o irrisolto, che potrebbe essere definito come “l’intensificazione del dolore al livello in cui la persona è sopraffatta, ricorrendo a comportamenti disadattato, o rimane senza fine in questo stato senza avanzare nel processo di lutto verso la sua risoluzione “(Horowitz, 1980).

In questo senso, una delle classificazioni che ha ottenuto il maggior consenso stabilisce quattro sottotipi di dolore complicato:

  1. Il dolore cronico. Passa un anno e la persona sente che non finisce mai. Non finisce di adattarsi alla sua nuova vita e ancora non accetta il dolore, l’angoscia o l’ansia che prova quando ricorda la perdita. La persona si ferma in uno dei compiti sopra descritti senza raggiungere il completamento.
  2. Il lutto viene ritardato o posticipato. Dopo la perdita la persona sperimenta certe emozioni, ma non tutto ciò che è esistito, o con la sua vera intensità e, dopo un po ‘, sperimenta nuovamente una forte carica emotiva prima di un evento che riapre la ferita.
  3. Dolore esagerato: la persona si sente sopraffatto dal dolore e cerca di scappare attraverso certi comportamenti di evitamento, come il consumo eccessivo di alcol o droghe, concentrandosi ossessivamente sul lavoro, sulla partenza o su qualsiasi comportamento che gli permetta di affrontare il dolore, che può portare, in definitiva, , per sviluppare un disturbo psicopatologico, come problemi di ansia o depressione. Può essere che la persona sia consapevole di fare tutto questo per evitare il dolore che la perdita comporta, ma non sa come affrontarla.
  4. Lutto mascherato: la persona presenta problemi fisici o compie comportamenti che causano difficoltà, ma senza rendersene conto che questi hanno a che fare con la perdita non superata. Ad esempio, può sperimentare sintomi fisici simili a quelli del defunto prima di morire o sviluppare problemi psicopatologici (ansia, disturbi dell’alimentazione, ecc.), Senza essere consapevole che il suo disagio ha a che fare con il dolore irrisolto.

È quando Questo tipo di complicanze si verifica quando è necessario l’intervento mirato di uno psicoterapeuta a Torino, che deve identificare i compiti che non sono stati eseguiti e aiutare la persona a eseguirli.

 

 

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